In questi giorni un accordo tra la coop Punto Service e la nostra Organizzazione Sindacale, in provincia di Torino, ha portato alle lavoratrici della cooperativa da 1.000 a 10.000 euro a testa, in base all’anzianità di servizio.

  • La prima vertenza sul tempo di vestizione è stata fatta da CUB Sanità di Torino nel 2015, proprio verso la Punto Service che ha perso tutti e tre i gradi di giudizio,ora la cooperativa cede e paga, anche senza cause.
  • Una dozzina di operatrici della Cooperativa Punto Service sono state pioniere per la provincia di Cuneo nel riconoscimento del tempo vestizione e nel corretto pagamento delle ore di supplementare (per contratto al 27% e non al 2% come trovate in busta).
    Nel 2023 i giudici ci hanno dato ragione, e queste operatrici ed operatori hanno recuperato più di 20 mila euro in differenze retributive. La Cooperativa non ha neppure fatto ricorso alla decisione del giudice, tanto è ormai sicuro questo riconoscimento.
    • Le poche persone che per prime hanno sostenuto la vertenza hanno aperto la strada a tutte. Ci vuole sempre un pizzico di coraggio!
  • In questo periodo, in cui i contratti di lavoro sono pessimi e i soldi non bastano, recuperare denaro tramite le vertenze è parte importante della lotta sindacale, insieme alla lotta sui turni e i riposi, sui minutaggi, la salute e sicurezza sul lavoro, le contestazioni disciplinari.
  • Quando le aziende non vogliono sedersi al tavolo con noi, il motivo lo potete scorgere nelle nostre azioni, e nel riprendersi i soldi che ci devono: siamo un sindacato utile e onesto e siamo dalla parte dei lavoratori e delle lavoratrici, senza se e senza ma. Per queste ragioni le aziende non ci vogliono, ma con le lavoratrici e i lavoratori riusciamo a raggiungere importanti risultati.

In provincia di Cuneo molte altre operatrici di Punto Service, delle Residenze di Peveragno, Cervasca e Borgo S.D. si sono organizzate con la CUB per ottenere quanto spetta, e se non vi sarà un accordo favorevole nelle prossime settimane verranno depositate le cause, si possono recuperare dai 400 ai 700 euro di arretrati per anno.

Corre voce che sindacati compiacenti ed azienda cerchino di far firmare accordi tombali offrendo solo 6 mesi di vestizione a fronte di anni lavorati.

e voi, care colleghe, cosa aspettate??

NON FARTI FREGARE, OTTIENI QUANTO TI SPETTA

NON FIRMARE NULLA SENZA PRIMA INFORMARTI

CONTATTACI PER SAPERNE DI PIÙ

aprile 2024

Please follow and like us:
Pin Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *